Itinerari

Mare

TOUR PEDEMONTANO
Incontro con accompagnatore, meet&greet con spiegazione dell’escursione, partenza verso i Monti Rossi a Nicolosi, cratere spento dal quale partì l’eruzione del 1669.

Trekking sul monte e dentro il cratere. Degustazione presso chiosco Pineta Monti Rossi. Sosta per ammirare il fronte lavico del 2001, poi altra sosta in antica abitazione semi sommersa dalla colata del 1983. Arrivo al piazzale Rifugio Sapienza e trekking sui Crateri Silvestri. Rientro al punto base.
Punto d'incontro: Catania nord.

Escursioni naturalistiche - Esperienze sull'Etna - Trekking

Con il Grand Tour di Etnawild, visiterete il versante nord e nord-est dell’Etna attraversando paesaggi mozzafiato.
Tra sciare desertiche dai tratti unici e misteriosi, paesaggi lunari, scorci danteschi e boschi rigogliosi di straordinaria bellezza, vivrete un’esperienza indimenticabile. Accompagnati dalle nostre guide autorizzate, riuscirete a sentire il ‘respiro’ dell’Etna visitando le faglie attive del vulcano. Scoprirete anche la genesi dell’Etna e gli affascinanti fenomeni vulcanici, con la visita alla Valle del Bove: un’ antica caldera vulcanica, un deserto di lava di 34 km teatro delle ultime eruzioni.
 
Con un trekking di difficoltà e lunghezza variabile, a seconda delle vostre possibilità, visiterete sia i crateri eruttivi laterali dell’Etna che la più distruttiva eruzione del vulcano. Avrete inoltre la possibilità di visitare una grotta di scorrimento lavico, camminando sul letto del fiume magmatico.
 
Escursioni Etna e Alcantara Etnawild!

Attività sportive - Benessere - Cultura - Enogastronomia - Lusso - Mare - Turismo

L’intreccio è la prima opera d’ingegno creativo dell’umanità, merita di essere raccontata in un percorso sensoriale magico con un calice di vino al tramonto.

“Ntrizzi e Cunti” è un semplice laboratorio creativo tra storia e mitologia, natura e cunti siciliani, fino alla realizzazione del proprio cestino. Nella nostra casa contadina iblea si può scegliere di intrecciare nell’agriteatro sensoriale oppure sotto una bellissima pianta di carrubo, dimora di fate e streghe.

attività turistiche e di tempo libero - Benessere - Cultura

  • Storia e Sapori di Catania
  • Viaggio tra i vigneti del Vulcano
  • Alla scoperta di Mamma Etna

attività turistiche e di tempo libero - Benessere - Lusso

Ubicato a Santa Venerina, a 21 km da Catania, a 20 da Taormina a pochi Km dall'Etna, il Kepos Etna Relais & Spa offre la connessione WiFi gratuita, un parcheggio privato, una piscina all'aperto, viste sul mare e sull'Etna e un bar.

attività turistiche e di tempo libero

Tour dell'azienda agricola, del museo del vino e della civiltà contadina.

Turismo - Visite guidate

Itinerario Sicilia orientale 4 giorni con tappe sull'Etna in e-bike, giro in barca con biologo marino per l'osservazione di delfini e cetacei, tour culturale di città e borghi della Sicilia orientale.

Enogastronomia

Queste terre alle pendici dell’ Etna, furono acquistate alla fine del 1800 da nostro nonno Rosario Calabretta discendente da una famiglia di esportatori di agrumi molte delle piante tuttora presenti nel giardino sono le stesse impiantate e curate con amore e passione dal nonno. Nei primi del 1900 la coltura del limone fu così predominante in questa zona della Sicilia, che tutto il territorio ionico è chiamato ancora oggi “riviera dei limoni”. Siamo molto orgogliose di conservare questo giardino storico e abbiamo deciso di produrre limitando l’ impatto ambientale secondo il metodo della coltivazione biologica (certificazione ICEA). Gran parte dei terreni di questa zona della Sicilia, erano anticamente vigneti che nella seconda metà dell’ ottocento vennero distrutti da un parassita (Phylloxera). A testimonianza di questo periodo è possibile ammirare, in uno dei casolari, l’ antico torchio dell’ 800 che abbiamo integralmente mantenuto. Dal 2000, grazie a un’idea dei nostri genitori e spinte dal desiderio di valorizzare e condividere questo luogo per noi caro e speciale, abbiamo deciso di iniziare l’attività di agriturismo-ospitalità. Le case che oggi accolgono i nostri ospiti erano le case di campagna, dove la famiglia si riuniva e passava gran parte dell’ estate. La sostenibilità ambientale e la volontà di preservare la storia di questo luogo ha sempre guidato le nostre scelte e abbiamo puntato sulla multifunzionalità dando nuove opportunità lavorative e avviando attività di didattica, ristorazione, organizzazione di eventi, corsi di cucina e trasformazione dei nostri prodotti disponibili anche nell’area vendita on-line. In agriturismo sono oggi presenti anche diverse varietà di agrumi, un ricco orto di verdure e diverse piante da frutto.

Lusso

Con I nostri fuoristrada vi daremo la possibilità di percorrere in offroad I percorsi più suggestivi dell’Etna

con I nostri fuoristrada vi daremo la possibilità di percorrere in offroad I percorsi più suggestivi dell’Etna:
percorrere un vasto territorio molto diversificato visitando vari paesini arroccati ai piedi del monte
attraversare cave dove avviene l’estrazione della pietra lavica
ammirare il suggestivo panorama della “valle del bove”
fare trekking sui coni di vulcani inattivi (monti sartorius mt.1800 S.L.M.)
Visitare piano provenzana per vedere da vicino l’ultima colata lavica del 2002
entrare all’interno di grotte di scorrimento lavico
e’ previsto il pranzo o degustazioni di vini e prodotti esclusivamente siciliani per chi volesse concludere la giornata presso dei locali tipici.
N.B. Tutte le auto sono forniti di sedili fronte marcia.

Escursioni naturalistiche

Tra le montagne verghiane

per questa avventura, abbiamo deciso di salire su queste montagne per cercare di conoscerne la natura. Ci troviamo sui monti iblei, ma in questo angolo di montagna si respira un’aria e si ha una visione di tipo appenninico: esperienza naturalistica/culturale, per un evento di gran successo. Tornare in questo angolo di sicilia è sempre un’emozione, sia per la valenza storica rievocativa, sia per la particolarità di questa parte degli iblei, dal sapore montano. In questa zona, compresa tra vizzini, licodia eubea e monterosso almo, ha vissuto parte della sua vita giovanni verga ed è in queste montagne, che sono ambientate diverse delle sue storie. Durante l'escursione uniremo natura e cultura, visitando I luoghi verghiani, rievocando le sue novelle e I suoi personaggi ed esplorando la natura montana degli iblei. Giornata di esplorazione naturalistica alla scoperta della flora e fauna di questi luoghi che si svolgerà nel parco del canalazzo, magnifica riserva della forestale di circa 1500 ettari, tra boschi di querce e conifere, ruscelli, ponti in legno, mulini ancora funzionanti, abbeveratoi e poi il magnifico casale fortificato del xvii secolo, ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Camminare in questi sentieri tra fitti boschi e ampi panorami improvvisi è un’emozione da provare. Anche la grotta dei santi farà parte delle nostre mete, un sito rupestre tra luoghi di sepoltura con relative catacombe e chiesa con dipinti murali risalenti al xiv secolo.
Non mancherà una visita al bellissimo paese di vizzini, con I suoi palazzi, strade e botteghe, teatro delle novelle verghiane o la visita alla cunziria, luogo di estrema bellezza e fascino, palcoscenico naturale di vari eventi.

Esperienza da 10 a 25 persone

escursione a lago dirillo e monte casasia

giornata di esplorazione naturalistica che si svolgerà nella zona del pittoresco lago dirillo, un immenso bacino artificiale nato dallo sbarramento del fiume acate. Il lago oggi è perfettamente integrato nel paesaggio ibleo, assumendo un aspetto di lago d’alta montagna, regalando al visitatore un’immagine inaspettata. Oggi questo enorme bacino è ricco di diverse specie ittiche. La meta finale sarà arrivare in cima al monte casasia, luogo da cui si ammira un panorama davvero speciale. Montagna di estrema importanza storica, dove sulla cima si trovano ancora le tracce di insediamenti risalenti all’età del ferro.

Esperienza da 10 a 25 persone

Escursioni naturalistiche

I Megaliti dell' altopiano dell'argimusco

L'altopiano dell'argimusco è un sito molto suggestivo. Considerata "la stonehenge" della Sicilia, conserva il fascino del misticismo che l'ha avvolta dalla notte dei tempi. Imponenti megaliti modellati dal vento e dalla pioggia, osservati da certe angolazioni, rivelano forme incredibili, tra cui le più famose sono "l'uomo che prega", la "scimmia" e "l'uovo del filosofo".
Al termine del trekking, ci sposteremo nel cuore dell'eccellente produzione di vino Etna doc, la valle di Castiglione di Sicilia, contrada Verzella, dove visiteremo una tenuta con il suo particolarissimo "piccolo museo", e degusteremo I più rinomati vini della produzione etnea.

Escursione da 2 a 6 persone

Attività sportive

E-bike sull’Etna con pranzo gourmet in natura

Un’esperienza completa, una pedalata all’interno dell’ambiente unico di un vulcano attivo, tra fitti boschi, antiche colate laviche, grotte di scorrimento lavico e crateri spenti. Il tutto seguito da un pranzo gourmet con delizie per il palato frutto di tradizioni culinarie con sapori di una volta immersi nella natura.