Itinerari
TOUR PEDEMONTANO
Incontro con accompagnatore, meet&greet con spiegazione dell’escursione, partenza verso i Monti Rossi a Nicolosi, cratere spento dal quale partì l’eruzione del 1669.
Trekking sul monte e dentro il cratere. Degustazione presso chiosco Pineta Monti Rossi. Sosta per ammirare il fronte lavico del 2001, poi altra sosta in antica abitazione semi sommersa dalla colata del 1983. Arrivo al piazzale Rifugio Sapienza e trekking sui Crateri Silvestri. Rientro al punto base.
Punto d'incontro: Catania nord.
L’intreccio è la prima opera d’ingegno creativo dell’umanità, merita di essere raccontata in un percorso sensoriale magico con un calice di vino al tramonto.
“Ntrizzi e Cunti” è un semplice laboratorio creativo tra storia e mitologia, natura e cunti siciliani, fino alla realizzazione del proprio cestino. Nella nostra casa contadina iblea si può scegliere di intrecciare nell’agriteatro sensoriale oppure sotto una bellissima pianta di carrubo, dimora di fate e streghe.
- Storia e Sapori di Catania
- Viaggio tra i vigneti del Vulcano
- Alla scoperta di Mamma Etna
Ubicato a Santa Venerina, a 21 km da Catania, a 20 da Taormina a pochi Km dall'Etna, il Kepos Etna Relais & Spa offre la connessione WiFi gratuita, un parcheggio privato, una piscina all'aperto, viste sul mare e sull'Etna e un bar.
Tour dell'azienda agricola, del museo del vino e della civiltà contadina.
Itinerario Sicilia orientale 4 giorni con tappe sull'Etna in e-bike, giro in barca con biologo marino per l'osservazione di delfini e cetacei, tour culturale di città e borghi della Sicilia orientale.
Queste terre alle pendici dell’ Etna, furono acquistate alla fine del 1800 da nostro nonno Rosario Calabretta discendente da una famiglia di esportatori di agrumi molte delle piante tuttora presenti nel giardino sono le stesse impiantate e curate con amore e passione dal nonno. Nei primi del 1900 la coltura del limone fu così predominante in questa zona della Sicilia, che tutto il territorio ionico è chiamato ancora oggi “riviera dei limoni”. Siamo molto orgogliose di conservare questo giardino storico e abbiamo deciso di produrre limitando l’ impatto ambientale secondo il metodo della coltivazione biologica (certificazione ICEA). Gran parte dei terreni di questa zona della Sicilia, erano anticamente vigneti che nella seconda metà dell’ ottocento vennero distrutti da un parassita (Phylloxera). A testimonianza di questo periodo è possibile ammirare, in uno dei casolari, l’ antico torchio dell’ 800 che abbiamo integralmente mantenuto. Dal 2000, grazie a un’idea dei nostri genitori e spinte dal desiderio di valorizzare e condividere questo luogo per noi caro e speciale, abbiamo deciso di iniziare l’attività di agriturismo-ospitalità. Le case che oggi accolgono i nostri ospiti erano le case di campagna, dove la famiglia si riuniva e passava gran parte dell’ estate. La sostenibilità ambientale e la volontà di preservare la storia di questo luogo ha sempre guidato le nostre scelte e abbiamo puntato sulla multifunzionalità dando nuove opportunità lavorative e avviando attività di didattica, ristorazione, organizzazione di eventi, corsi di cucina e trasformazione dei nostri prodotti disponibili anche nell’area vendita on-line. In agriturismo sono oggi presenti anche diverse varietà di agrumi, un ricco orto di verdure e diverse piante da frutto.
Con I nostri fuoristrada vi daremo la possibilità di percorrere in offroad I percorsi più suggestivi dell’Etna
con I nostri fuoristrada vi daremo la possibilità di percorrere in offroad I percorsi più suggestivi dell’Etna:
percorrere un vasto territorio molto diversificato visitando vari paesini arroccati ai piedi del monte
attraversare cave dove avviene l’estrazione della pietra lavica
ammirare il suggestivo panorama della “valle del bove”
fare trekking sui coni di vulcani inattivi (monti sartorius mt.1800 S.L.M.)
Visitare piano provenzana per vedere da vicino l’ultima colata lavica del 2002
entrare all’interno di grotte di scorrimento lavico
e’ previsto il pranzo o degustazioni di vini e prodotti esclusivamente siciliani per chi volesse concludere la giornata presso dei locali tipici.
N.B. Tutte le auto sono forniti di sedili fronte marcia.
Escursione Etna nord da piano provenzana verso l’osservatorio vulcanologico “pizzi deneri” posto a quota 2.850 metri e crateri a bottoniera eruzione del 2002, quota 1900 metri.
Partenze previste tutti i giorni da Piano Provenzana, versante nord dell’Etna, con speciali automezzi fuoristrada 4x4 di ultimissima generazione, di classe ambientale euro 5 e euro 6 regolarmente autorizzati dall’ente parco dell’Etna e sarà assistita da guide alpine o vulcanologiche autorizzate ai sensi di legge.
L’escursione verso la zona sommitale parte da quota 1800 metri (Piano Provenzana) e prosegue lungo la strada panoramica che, tra antichi crateri e recenti colate di lava, ci consentirà di raggiungere l'osservatorio vulcanologico posto ad una quota di 2.850 metri.
Esperienza di canyoning a postoleone (letojanni) e torrente sirina (taormina/giardini); visita ai dieri di avola (cavagrande del cassibile); grotte di scorrimento lavico sull'Etna.
Vivi con noi un'esperienza indimenticabile all’interno della pescheria di Catania.
Nata a Catania nel xix secolo, è uno dei luoghi più caratteristici della città, tra folkore, profumi, bancarelle stracolme di tutti I prodotti tipici siciliani. Qui potrai scoprire l'essenza dei veri siciliani, delle tradizioni culinarie e la loro stravolgente accoglienza.
Dopo una breve sosta sotto gli ombrelli colorati (area street food) per una degustazione di prodotti tipici, si andrà per viuzze per scoprire I segreti del mercato di Catania.
A - ombrelli colorati
una scelta tra:
1) Tagliere vuciata:
- salumi e formaggi tipici siciliani, olive condite e pomodorini secchi, pane
2) Panzato:
- panino ai grani siciliani con maialino nero siciliano, lattuga, peperoni arrostiti, senape e
maionese, scamorza affumicata ed olio extravergine d’oliva dop dell’Etna
3) Polpette di cavallo bio (5 pz)
Esperienza da 10 a 25 persone