Tra le montagne verghiane
per questa avventura, abbiamo deciso di salire su queste montagne per cercare di conoscerne la natura. Ci troviamo sui monti iblei, ma in questo angolo di montagna si respira un’aria e si ha una visione di tipo appenninico: esperienza naturalistica/culturale, per un evento di gran successo. Tornare in questo angolo di sicilia è sempre un’emozione, sia per la valenza storica rievocativa, sia per la particolarità di questa parte degli iblei, dal sapore montano. In questa zona, compresa tra vizzini, licodia eubea e monterosso almo, ha vissuto parte della sua vita giovanni verga ed è in queste montagne, che sono ambientate diverse delle sue storie. Durante l'escursione uniremo natura e cultura, visitando I luoghi verghiani, rievocando le sue novelle e I suoi personaggi ed esplorando la natura montana degli iblei. Giornata di esplorazione naturalistica alla scoperta della flora e fauna di questi luoghi che si svolgerà nel parco del canalazzo, magnifica riserva della forestale di circa 1500 ettari, tra boschi di querce e conifere, ruscelli, ponti in legno, mulini ancora funzionanti, abbeveratoi e poi il magnifico casale fortificato del xvii secolo, ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Camminare in questi sentieri tra fitti boschi e ampi panorami improvvisi è un’emozione da provare. Anche la grotta dei santi farà parte delle nostre mete, un sito rupestre tra luoghi di sepoltura con relative catacombe e chiesa con dipinti murali risalenti al xiv secolo.
Non mancherà una visita al bellissimo paese di vizzini, con I suoi palazzi, strade e botteghe, teatro delle novelle verghiane o la visita alla cunziria, luogo di estrema bellezza e fascino, palcoscenico naturale di vari eventi.
Esperienza da 10 a 25 persone
€ 18,00 a persona escursione a lago dirillo e monte casasia
giornata di esplorazione naturalistica che si svolgerà nella zona del pittoresco lago dirillo, un immenso bacino artificiale nato dallo sbarramento del fiume acate. Il lago oggi è perfettamente integrato nel paesaggio ibleo, assumendo un aspetto di lago d’alta montagna, regalando al visitatore un’immagine inaspettata. Oggi questo enorme bacino è ricco di diverse specie ittiche. La meta finale sarà arrivare in cima al monte casasia, luogo da cui si ammira un panorama davvero speciale. Montagna di estrema importanza storica, dove sulla cima si trovano ancora le tracce di insediamenti risalenti all’età del ferro.
Esperienza da 10 a 25 persone
€ 18,00 a persona