Aree protette

AREA MARINA PROTETTA "ISOLE CICLOPI"

Consorzio "Isole Ciclopi"

Sede legale: Via Dante, 28 – 95021 Acicastello (CT)
Centro visite e uffici: via Provinciale 5/c e 5/d– 95021 Acicastello (CT)
Tel. 095.7117322 Fax 095.7118358 – P.IVA 03865390870

Riserva Fiumefreddo

La riserva è stata istituita al fine di garantire la conservazione della flora acquatica ed il ripristino, della vegetazione mediterranea lungo gli argini del fiume “Fiumefreddo”.

Si tratta di una riserva naturale creata intorno al 1980, costituita da piccole sorgenti di acque gelide ma molto piacevoli in estate per un bagno rinfrescante. La particolarità che caratterizza il luogo è la presenza della pianta di papiro, che cresce spontaneamente nella vegetazione e può essere facilmente individuata per la sua classica forma allungata.

Riserva naturale Oasi del Simeto

L’area protetta è stata istituita al fine di favorire ed incrementare le condizioni per la sosta e la nidificazione della fauna e il restauro della vegetazione psammoalofila e mediterranea e rientra tra i siti di interesse comunitario (Z.S.C.) e le zone di protezione speciale (Z.P.S.).

La Timpa

La Timpa è un promontorio di circa 80 m di altezza a ridosso della costa di Acireale. Dal 1999 è diventata Riserva Naturale Orientata. È caratterizzata da rocce di origine vulcanica a gradinate e da diverse faglie nelle quali cresce una fitta vegetazione; il territorio della riserva si presenta conservato ed in larga parte incontaminato, pur se inserito in un contesto particolarmente antropizzato, come la costa orientale a nord di Catania.